La certificazione ICDL è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, diffuso in diversi paesi europei e del mondo, che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza, verificate mediante il superamento di esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus.

Costituisce uno standard di riferimento in quanto si caratterizzano per uniformità (i test sono identici in tutti i Paesi, garantendo la circolarità del titolo) e neutralità rispetto a prodotti e fornitori.

Certifica le tue competenze

Rappresenta un certificato attestante, che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda sia privata che pubblica.

L'ICDL consente di ottenere diversi tipi di certificazioni.

Certificazione ICDL BASE

Prevede il superamento dei seguenti quattro esami:

• Computer Essential (riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer);

• Online Essential (riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete);

• Spreadsheet (riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo);

• Word Processing (riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo).

Certificazione ICDL FULL STANDARD

Prevede il superamento degli esami previsti dall’ICDL BASE e inoltre i seguenti tre esami:

• Presentation (riguarda le competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali);

• IT Security (riguarda le competenze per poter utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro);

• Online Collaboration (riguarda le competenze i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online);

Come si ottiene?

• Il candidato deve acquistare una Skills Card, ossia un documento digitale “virtuale” senza scadenza, emesso da AICA, che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ICDL e consente la registrazione degli esami effettuati presso i Test Center (centri autorizzati per gli esami ICDL) tra cui il nostro Istituto IISS Blaise Pascal in quanto sede accreditato AICA.

• Gli studenti che avessero già acquisito autonomamente le conoscenze relative a uno o più moduli potranno sostenere direttamente gli esami.

• I docenti responsabili del progetto indicheranno agli studenti interessati il testo e altri strumenti, come le simulazioni di esame online, da utilizzare per la preparazione.

• Altrimenti puoi usare la modalità offerta attraverso la piattaforma di formazione accreditata AULA01.

Il progetto "IOCLICCOSICURO"

io clicco sicuro

Con la Carta dello Studente IoStudio grazie alla collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) ti consente, di preparare e sostenere gratuitamente il modulo "IT-Security" della Certificazione ICDL (Certificazione Internazionale delle competenze digitali, grazie al quale hai l'opportunità di imparare tutti i dettagli indispensabili per navigare in rete in sicurezza. Naviga, comunica, condividi in rete in sicurezza, con il programma di formazione online e certificazione IT Security di ICDL e impara a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Aderendo a questo progetto, potrai accedere alla piattaforma micertificoecdl.it e scaricare tutto il materiale didattico - videolezioni, manuali, laboratori, test - che ti servirà per preparare l'esame in autonomia gratuitamente.

Preparazione agli esami

L'AULA01 è un ambiente web dedicato alle scuole. Mirata a supportare la diffusione della cultura informatica e a facilitare l’introduzione delle nuove tecnologie nella gestione della didattica quotidiana, AULA01 costituisce uno strumento che, affiancato alla normale attività d’aula, consente un potenziamento del contesto di apprendimento integrando i computer e i tablet.

Un ambiente, una palestra, dove: trovano un modo semplice per utilizzare o sviluppare una didattica al passo con i tempi, una guida completa per la preparazione agli esami in questo caso per l'ICDL dove trovano materiali didattici come e-book, esercizi, test e pillole formative che consentono studio e l'apprendimento delle competenze.

Aula 01

Come sostenere gli esami

Gli esami verranno sostenuti presso la sede del nostro Istituto Blaise Pascal in quanto sede accreditato AICA

Il Test Center dell'Istituto dove si sostengono gli esami si trova nel Laboratorio di Lingue.

aica

Per saperne di più....

Gli studenti e le famiglie possono trovare tutte le informazioni riguardo alle Certificazioni ICDL sul sito dell'AICA (www.aicanet.it) oppure direttamente su www.icdl.it.

Per informazioni sul progetto inviare una e-mail all'indirizzo:

icdl@pascalgiaveno.it