Inclusione

TUTTI DIVERSI, OGNUNO UNICO

Crediamo che la diversità sia un valore, rafforza la classe e offre a tutti maggiore possibilità di crescita

Includere vuol dire rimuovere ogni barriera all’apprendimento

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Da alcuni anni il nostro istituto si impegna nell’inserimento scolastico degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali.

Il percorso formativo è in riferimento alla normativa vigente : la legge 170 del 2010 e le linee guida contenute nel DM del 12 luglio 2011

PER APPROFONDIMENTI

Legge 170 /2010

Linee guida sui DSA 12 luglio 2011

Piano Didattico Personale– DSA/BES

Protocollo accoglienza

Attestato Dislessia

Alunni con disabilità

L’integrazione degli alunni in situazione di handicap può essere realizzata solo in una scuola che si fa a misura di tutti, perché tutti, non solo i disabili, sono diversi.

L’idea è quella di guidare e sostenere il percorso scolastico dell’alunno diversamente abile, dandogli la possibilità di sviluppare e affinare le competenze relative alla personalità, alla vita di gruppo, alla cura della propria persona, alla capacità di vivere con pienezza la vita familiare e amicale. Scopo del nostro progetto è quello di aiutare l’allievo con iniziative didattiche, che hanno lo scopo di facilitare l’alunno a compiere la scelta più consona alla propria personalità. Alla luce di questa affermazione, l’Istituto Blaise Pascal ogni anno promuove progetti e incontri di formazione volti alla conoscenza, consapevolezza e sensibilizzazione verso le problematiche dei casi presenti.