La Storia

L’Istituto, nato nel 1974, è divenuto autonomo dall’anno scolastico 1982-1983. Fin dall’inizio, ha attivato un’impostazione sperimentale, confermata nell’a.s. 1992-1993 con l’adesione alla sperimentazione coordinata Brocca per tutti gli indirizzi. Proprio l’impostazione sperimentale, con la pluralità di offerte metodologiche innovative e con la possibilità di articolare i piani di studio in base alle esigenze dell’utenza, ha favorito lo sviluppo dell’Istituto e la sua apertura a studenti provenienti dalla realtà locale e dalle zone limitrofe. Dall’a.s. 2010-2011 il Pascal ha attivato quattro indirizzi della Riforma (Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Istituto Tecnico, sett. Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing), attraverso i quali continua a rispondere alle esigenze dell’utenza, potenziando la specificità e la qualità della proposta didattica ed educativa. L’Istituto si pone come obiettivo prioritario quello di valorizzare le potenzialità di ciascun allievo, cercando di assicurargli il successo formativo, nel rispetto delle diversità e delle attitudini individuali. L’intento è quello di realizzare una scuola a misura di tutte le esigenze, che possa rendere l’allievo protagonista attivo della propria crescita scolastica ed umana; ciò comporta la scelta attenta dei percorsi, delle strategie organizzative e dei sussidi didattici più funzionali per favorire un apprendimento personalizzato.