In Italia il Francese continua ad essere una lingua molto richiesta per la contiguità geografica, culturale e soprattutto economica con la Francia. Infatti è il primo paese investitore in Italia, è il nostro secondo partner economico sia per quanto riguarda le importazioni che per le esportazioni, prevalentemente in campo agroalimentare, automobilistico, bancario, assicurativo, economico e nel campo della moda e del lusso. Lingua fondamentale per poter lavorare nella comunità europea che ha come capitale Bruxelles (Belgio) e per la sede Parlamentare Strasbourg (Francia) e anche nelle organizzazioni internazionali come ONU, NATO, UNESCO ecc... Il Francese, parlato da più di 200 milioni di persone al mondo, resta la lingua più studiata dopo l'Inglese.

Le certificazioni DELF sono rilasciate dal Ministère de l’Education Nationale Française e sono sottoposte all’autorità di una specifica commissione nazionale; sono prive di scadenza e sono naturalmente adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Costituiscono quindi uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.
Durante il quinquennio di scuola secondaria superiore del Pascal, si possono acquisire i livelli B1 e B2, preparati con lezioni pomeridiane o, solo per il liceo linguistico, durante le ore di lettorato con insegnante madrelingua.
L’ ente certificatore esterno preposto al rilascio di tali diplomi è l’Alliance Française de Turin.

Certificazione Delf
Parigi