Cosa fa

Il Dipartimento di Scienze Naturali si occupa dell’insieme delle discipline scientifiche che riguardano lo studio della natura e dei suoi fenomeni.

Esse comprendono le Scienze Biologiche, le Scienze della Terra e la Chimica.

Oggigiorno, la scienza adotta un approccio intellettuale basato sul rifiuto dei dogmi e su un esame ragionato e metodico della natura e delle sue leggi, volto a produrre solide conoscenze basate su osservazioni oggettive, su ragionamenti logici e su metodi d’indagine rigorosi e riproducibili.

I « metodi scientifici » e i « valori scientifici » sono al tempo stesso il prodotto e lo strumento di sviluppo di queste conoscenze e hanno lo scopo di comprendere e spiegare la natura e i suoi fenomeni nel modo più semplice possibile, cioè di produrre delle conoscenze che si avvicinino il più possibile ai fatti osservabili.

Non dogmatica, la scienza è aperta alla critica così come le conoscenze scientifiche e i metodi sono sempre pronti alla revisione, al fine di permettere progressi nella comprensione dei fenomeni naturali e di migliorare la capacità di trarre previsioni giuste e applicazioni funzionali. Tali conoscenze sono alla base dei numerosi sviluppi scientifici che hanno avuto e hanno tuttora un forte impatto sulla società odierna in molti campi.

« La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa ». (Karl Popper)

 

Progetti