Transalp

Progetto TransAlp

Il progetto “Transalp” deriva da un protocollo di accordo bilaterale Francia-Italia e si propone di promuovere e sostenere la mobilità transfrontaliera.

Si tratta di uno scambio linguistico vero e proprio, che prevede due fasi diverse: durante la prima, per tutto il mese di settembre, gli allievi che aderiscono al progetto (normalmente piccoli gruppi selezionati all’interno delle classi seconde del liceo linguistico) raggiungono i corrispondenti francesi a cui sono stati abbinati dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e dalle corrispondenti Académies francesi. Durante tutto il mese, gli allievi italiani vengono integrati nella realtà francese: abitano presso i loro corrispondenti e frequentano con loro la scuola e le attività didattiche in toto.

Nella seconda fase dello scambio, dalla metà di ottobre alla metà di novembre, si verifica la situazione capovolta: gli allievi italiani, rientrati alla fine di settembre, accolgono i corrispondenti francesi, che vivranno per un mese presso di loro e frequenteranno insieme le lezioni, condividendo anche i momenti di svago e di sport.

L’esperienza “Transalp”, giunta con grande successo alla terza edizione per il nostro Istituto, ha una forte valenza linguistico-culturale e contribuisce alla maturazione e allo sviluppo dell’autonomia degli studenti coinvolti.

Responsabile del progetto è la prof.ssa Caterina Davico.