Scambio Giaveno- Bastia (Italia-Francia)

Progetto di scambio

Da alcuni anni, la scuola attiva per gli studenti della classe terza del liceo linguistico, uno scambio con il liceo internazionale “Giocante di Casabianca” di Bastia (Corsica, Francia).

L’obiettivo dell’attività è quello di far interagire studenti di paesi diversi (italiani e francesi) in contesti quotidiani, al fine di sviluppare uno scambio reciproco linguistico e personale. Naturalmente, immediata è la ricaduta sulla competenza linguistica orale (comunicazione e lessico). Tale progetto contribuisce anche alla maturazione intellettuale e alla crescita individuale degli studenti.

Lo scambio si articola in due fasi diverse: la prima si svolge a Giaveno, normalmente nel mese di novembre. Gli studenti della classe terza coinvolta, dopo un abbinamento effettuato dai professori italiani e francesi, iniziano l’approccio con i loro corrispondenti via mail, o sulle piattaforme sociali. Nella settimana di accoglienza, gli studenti francesi sono ospitati dagli italiani e partecipano insieme ad essi ad attività didattiche e di scoperta di luoghi di interesse storico-culturale.

La seconda fase dello scambio, anch’essa articolata in una settimana, si svolge in genere nel mese di maggio; i ragazzi italiani restituiscono la visita ai loro corrispondenti francesi e scoprono la cultura d’grazie ad un’immersione totale nel contesto straniero. Fare interagire studenti di paesi diversi (italiano e francese) in contesti quotidiani, al fine di sviluppare uno scambio reciproco linguistico e personale. Potenziare la competenza linguistica orale (comunicazione e lessico). Contribuire alla maturazione intellettuale, linguistica e di crescita personale.

Responsabile del progetto è la prof.ssa Caterina Davico.