dal 1 Ottobre 2022 al 6 Giugno 2025

Avvicinare gli allievi alla lettura e a temi contemporanei, inoltre attraverso la conoscenza dell'autore del testo, rendere l'approccio con la letteratura più diretto, in modo che i ragazzi capiscano che il libro non è mai totalmente lontano dalla vita reale, ma dà una rappresentazione di essa filtrata dall'autore. Quest'anno in modo particolare, l'attività costituirà l'apporto dei Docenti di Lettere ad "Educazione civica".

Vista l’ampia scelta offerta dal catalogo Einaudi per la scuola di libri di carattere attuale e di tematiche adatte per stimolare la riflessione si è pensato di svolgere l’attività di Educazione civica del Biennio in questo modo: I ragazzi leggeranno un libro di un autore contemporaneo con la guida dell’insegnante e poi incontreranno l’autore a scuola in modo non solo da approfondire le tematiche scelte, ma anche di sollecitare la partecipazione e il senso critico. Nel caso si verificasse il rischio di contagio da coronavirus , l’incontro potrà essere posticipato.