dal 1 Ottobre 2016 al 30 Giugno 2019

La Regione Piemonte ha stretti rapporti commerciali e di prossimità con la Francia e pertanto la conoscenza con la lingua francese assume una forte rilevanza all’atto dell’inserimento nel mondo del lavoro.
L’apprendimento linguistico risulta più efficace se intrapreso in giovanissima età, come dimostrano tutti gli studi di glottodidattica, sia dal p.d.v. dell’acquisizione di un sistema fonetico diverso da quello della lingua madre, sia per l’apprendimento del lessico sia delle strutture morfo-sintattiche.
Il progetto “ vivre le Français en alternance” prevede l’affiancamento degli studenti del liceo linguistico ai docenti delle classi di scuola dell’infanzia e primaria impegnati nell’insegnamento precoce del Francese, allo scopo di supportare le attività in piccoli gruppi e di fornire un modello qualificato di espressione linguistica.

La presenza di alcuni studenti delle scuole superiori nelle classi consente di seguire le attività degli allievi dell’infanzia e della primaria in modo diretto, fornendo aiuto e guida costante alle attività linguistiche.
FASE 1
Azioni propedeutiche
• Sedute di contenuto didattico-metodologico volte a sviluppare negli studenti dei licei la conoscenza degli approcci didattici alle lingue straniere più idonei agli allievi della fascia dell’età della scuola dell’infanzia e primaria.
• Formazione sulla sicurezza
• Osservazione in classe nel liceo francese “J. Giono” di Torino con docenti madrelingua e utilizzo di metodologia francese.
FASE 2
Osservazione in classe