dal 1 Ottobre 2021 al 6 Giugno 2025

Al fine di valorizzare le eccellenze e di sensibilizzare gli allievi particolarmente motivati allo studio ed alla conoscenza della Letteratura italiana, il nostro Istituto ha previsto la partecipazione di alcuni studenti ai Colloqui fiorentini.
Si tratta di un convegno della durata di tre giorni che si svolge tutti gli anni a Firenze e che ha la finalità di approfondire la conoscenza di un autore italiano, normalmente del Novecento.
Quest'anno si tratta di Italo Calvino.

Durante le tre mattinate si sviluppa un corso monografico particolarmente approfondito sull’autore individuato, dal respiro universitario; durante i pomeriggi
invece sono previsti laboratori seminariali tra studenti.
Per partecipare infatti a tale convegno, è necessario, da parte di gruppi di studenti, presentare una tesina sull’opera dell’autore in questione che dimostri un percorso avvenuto già in classe, guidato dal loro insegnante. Tale tesina comporta pertanto un notevole impegno da parte degli allievi, che sperimentano le loro capacità di critica, di riflessione e di analisi letteraria. Per questo motivo, si è ritenuto di offrire la possibilità di partecipare al convegno ad un gruppo ristretto selezionato su base volontaria.