Esperimento dei ragazzi del Pascal a bordo della Stazione Spaziale

Durante quest’anno scolastico 3 team dell’istituto Pascal hanno partecipato al progetto AstroPI, gestito dall’agenzia spaziale europea (ESA), che prevede l’ideazione e realizzazione di un esperimento scientifico a bordo della stazione spaziale internazionale ISS. Tutti e tre i team si sono qualificati alla fase 2 del progetto con la loro idea, e l’istituto ha ricevuto un computer Raspberry PI con telecamera con filtro Near-InfraRed per lo sviluppo del codice in Python.

Il team TechGuys, costituito dagli studenti Yuri Michelotti, Andrea Vitolo e Samuele Tonda Roc, si è inoltre qualificato per la fase 3, ricevendo ufficialmente il Flight Status! Il loro esperimento verrà eseguito per 3 ore sulla stazione spaziale ISS, e i dati raccolti ci saranno inviati per l’analisi e report finale. Gli studenti proveranno ad osservare, elaborando i dati ricevuti, la radiazione termica terrestre, catturata nello spettro del Near-InfraRed. In attesa di ulteriori sviluppi, per aspera ad astra!

Per maggiori informazioni clicca QUI.