logo sportello psicologico

Sportello psicologico

Uno spazio dedicato all’ascolto e al sostegno, alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere

A.S. 2021/22

Lo Sportello d’ascolto psicologico è condotto dalla Dott.ssa Alessandra Maghini, psicologa-psicoterapeuta, e sarà attivo dal 04-10-2021.

Lo Sportello d’ascolto psicologico è uno spazio dedicato all’ascolto e al sostegno, alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere, rivolto agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico.

Lo Sportello d’ascolto psicologico offre l’opportunità di usufruire gratuitamente di una consulenza psicologica all’interno dell’Istituto, da svolgersi in presenza e/o in modalità a distanza. Si tratta di uno spazio di ascolto e supporto, di aiuto per rispondere alle difficoltà relazionali, emozionali e psicologiche che spesso ostacolano il benessere scolastico e personale, per favorire una migliore conoscenza di se stessi e l’attivazione di risposte efficaci ai propri problemi, quali la difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia e dei pari.

I contenuti di ogni colloquio saranno riservati e coperti dal segreto professionale. Il colloquio svolto all’interno dello Sportello d’ascolto non ha fini di diagnosi o terapeutici, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni. Se nel corso dell’incontro dovessero emergere problematiche che necessitino di un maggior approfondimento, la psicologa si occuperà di indirizzare verso un Servizio più idoneo per rispondere a tale bisogno.

Lo sportello si rivolge:

• agli alunni per i loro problemi con il mondo della scuola, della famiglia, dei coetanei, ecc.;

• ai genitori per un sostegno nella comprensione e gestione delle difficoltà che possono insorgere nel rapporto con un figlio che cresce;

• al personale scolastico per difficoltà relazionali e psicologiche nello svolgimento del loro servizio.

Come si accede al servizio

Lo Sportello si svolgerà nella doppia modalità in presenza a scuola e a distanza mediante piattaforma Meet su appuntamento da concordare direttamente con la psicologa richiedendolo al seguente form https://forms.gle/DmmrhbTs3KTqSt6p8.

Gli alunni minorenni dovranno presentare l’autorizzazione di entrambi i genitori, da compilare tramite il seguente form https://forms.gle/8MvaeCse53CrLAnw9 (un modulo per ogni genitore, che riceverà una email come conferma). Tale autorizzazione sarà valida per tutto l’anno scolastico 2021/22.

E' disponibile anche l'email sportelloascoltoscuola@gmail.com