Cos'è

La biblioteca si trova presso la sede principale del nostro Istituto e mette a disposizione degli allievi un patrimonio librario di circa 6.000 libri, che spaziano tra le varie discipline scolastiche, dalla letteratura italiana e straniera, alla storia, alla filosofia, alle materie scientifiche, giuridiche e sociali.

Dall’anno scolastico 2023/2024 la nostra scuola ha aderito alla rete TorinoReteLibri Piemonte, che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo della biblioteca scolastica e coinvolge più di 70 istituti dell’area torinese, con capofila il Liceo M. D’Azeglio di Torino.

L’adesione a questa rete consente alcune interessanti sinergie, tra cui, in particolare, la partecipazione ad un catalogo online condiviso e l’accesso al prestito interbibliotecario con alcune scuole aderenti, l’accesso al prestito digitale di MLOL Scuola (Media Library On Line Scuola), che mette a disposizione ebook, riviste, quotidiani e audiolibri, il coinvolgimento in iniziative di promozione della lettura e della scrittura.

Maggiori informazioni sulla rete sono visibili sul sito www.trlpiemonte.it

Leggi il regolamento della biblioteca

Accesso alla biblioteca:

In questa fase, in cui stiamo catalogando il nostro patrimonio librario nel catalogo condiviso della rete TRL Piemonte, l’accesso al prestito è garantito ancora secondo le modalità degli anni scorsi:

apertura biblioteca:

• mercoledì e venerdì h. 10.10-11.00;
  • giovedì h. 11-11.50 su richiesta

NOVITA’: Accesso al servizio di prestito digitale MLOL Scuola: si prega di consultare la sezione "Cosa serve" per scoprire come registrarsi.

MLOL Scuola è una biblioteca digitale accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il servizio rientra tra quelli forniti dalla rete TRL Piemonte.
Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare audiolibri in streaming e download e accedere a molte altre risorse digitali.

Consulta la guida all’uso di MLOL

Cliccare sul pulsante "Accedi" per accedere al servizio online

Cosa serve

Per accedere al prestito interbibliotecario e al prestito digitale MLOL Scuola è necessario essere dotati di un’utenza TRL Piemonte. A questo scopo si richiede l’autorizzazione a comunicare alla rete TRL Piemonte i propri dati compilando il modulo allegato e inviandolo all’indirizzo biblioteca@pascalgiaveno.it.

In assenza di autorizzazione non potrà essere erogato il servizio.

Titolare del trattamento dei dati per la rete TRL Piemonte è il Liceo Massimo D’Azeglio di Torino e l’informativa per la privacy è disponibile al link https://www.trlpiemonte.it/privacy/.

A questo scopo si richiede l’autorizzazione a comunicare alla rete TRL Piemonte i propri dati compilando il modulo allegato e inviandolo all’indirizzo biblioteca@pascalgiaveno.it.indicando nell’oggetto della mail “Autorizzazione TRL Piemonte – COGNOME NOME – classe XX”. Sono disponibili due moduli: uno per gli studenti minorenni e uno per gli studenti maggiorenni.