Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 6 Giugno 2025

Obiettivi

Riflettere sul rapporto uomo-ambiente, sull'emergenza climatica, sugli interrogativi emersi anche a valle dell'esperienza della pandemia;
leggere l'opera di un autore contemporaneo, facendo gli opportuni collegamenti con altri autori, contemporanei e non;
sperimentare il tema del cammino come momento di riflessione e di incontro con la natura;
farsi a propria volta promotori dell'autore, dell'opera e del suo messaggio organizzando un evento di comunicazione nel proprio territorio.

Descrizione del progetto

Il progetto, condotto in collaborazione con Binaria – centro culturale del Gruppo Abele, ha l’obiettivo di accompagnare gli allievi nell’approfondimento di
alcune tematiche sociali (in particolare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente) prendendo spunto dalla lettura del romanzo di Antonio Moresco “Canto degli alberi”, 2020, Aboca.
Il percorso prevede la lettura in classe dell’opera, l’incontro con un esperto del Gruppo Abele per approfondire i temi trattati nel libro e l’incontro conclusivo con l’autore. Tale incontro conclusivo potrebbe configurarsi come una vera e propria presentazione dello scrittore e dell’opera da parte degli allievi ad un pubblico più ampio, eventualmente anche coinvolgendo la cittadinanza, in una location del territorio esterna alla scuola. In questo senso l’attività potrebbe prevedere anche una uscita sul territorio, che consenta agli allievi di vivere l’esperienza del cammino, centrale nell’opera e nel messaggio poetico dell’autore.