Il partigiano Sergio De Vitis

Anno scolastico 2022/2023

video e scambio culturale

dal 1 Ottobre 2021 al 6 Giugno 2023

Partecipando a questo progetto gli allievi saranno in grado di:
- applicare il metodo di lavoro dell’indagine storica;
- approfondire il periodo storico della Resistenza e riconoscervi i valori fondanti della nostra
Costituzione;
- conoscere la storia del territorio;
- collaborare con coetanei di altre scuole in ottica di cooperative learning
- svolgere un compito autentico, perché il progetto prevede la realizzazione di un prodotto
finale destinato anche a un pubblico esterno alla scuola (cortometraggio)

Prosegue l’attività iniziata nell’a.s. 2021/2022 di studio e presentazione della figura del partigiano Sergio De Vitis. Dopo l’attività di ricerca e scoperta della personalità del De Vitis, tramite anche l’incontro con lo storico Gianni Oliva, la visita dei luoghi simbolo (polveriera di Sangano, Museo della Resistenza di Coazze, Ossario di Forno), l’intervista alle nipoti-testimoni, nel corso di quest’anno si porterà a compimento la produzione del cortometraggio che racconta l’incontro tra gli studenti e il partigiano e i valori da lui rappresentati.
L’attività, avviata in collaborazione con l’ISS Algeri Marino di Casoli (Ch) (prof.ssa Maria Lucia Di Fiore) e con la consulenza del prof. Guido Ostorero, rientra nel progetto “Sentieri della libertà” patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino con la collaborazione del Comune di Giaveno e la supervisione del prof. Gianni Oliva. Nell’ambito di tale patrocinio, è prevista la possibilità di un finanziamento gestito dall’Istituto Storico della Resistenza che, se disponibile nel corso di quest’anno, verrebbe utilizzato per uno scambio culturale con gli studenti dell’IC Algeri Marino di Casoli.
Per la produzione del cortometraggio ci si avvarrà del supporto tecnico di un operatore video. E’ prevista una partecipazione degli allievi dell’Indirizzo Musicale dell’IC Gonin per la sigla.

Sergio De Vitis