Al fine di organizzare l’attività sportiva scolastica, si propone la creazione di un Centro Sportivo Scolastico permanente in quanto struttura organizzata all’interno della scuola. La costituzione di tale Centro darà la possibilità agli alunni di accedere alle ore pomeridiane di avviamento alla pratica sportiva con carattere di continuità per l’intero anno scolastico. Si fa presente che l’attività motoria-sportiva, secondo gli obiettivi e le finalità previste dal C.S.S. è inserita nel P.T.O.F. d’Istituto. Compito dei C.S.S. è quello di programmare e organizzare iniziative ed attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale e regionale, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse. Soggetti di tale forma associativa interna sono i docenti di Educazione Fisica. La scuola assicurerà la partecipazione delle proprie rappresentative alle manifestazioni sportive programmate dalle competenti Commissioni Organizzatrici dei Giochi Sportivi Studenteschi e da eventuali iniziative organizzate dal CONI e da Enti e Associazioni sportive presenti nel territorio( Piscina comunale, Circolo del tennis, ecc. )

Il progetto dura tutto l’ anno scolastico e si articola su due rami:

• partecipazione ai campionati studenteschi nelle discipline: sci alpino, snowboard, pallavolo femminile, basket 3 contro 3 maschile, calcio a 5 maschile, calcio a 11 maschile, baseball a 5, atletica leggera
  • attività in ambiente naturale rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto: giornata bianca, ciaspolata, corso propedeutico alla barca a vela, rafting