SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ENRICA BOSIO

Dopo sette anni la Preside Enrica Bosio lascia la Dirigenza del Pascal

Per me è giunto l’ultimo anno scolastico dopo 45 passati sempre nella scuola: docente supplente alla Scuola dell’Infanzia, di ruolo nella Primaria e Secondaria I Grado, Dirigente Scolastico a Rivalta, all’ICGonin di Giaveno, reggente all’IC Avigliana e all’IC Coazze ed infine sono arrivata all’IIS B. Pascal da settembre 2018.

Ho avuto la fortuna di incontrare nuovamente ex allievi che avevo avuto nei cicli precedenti e ho completato quanto mi ero prefissa: cercare di capire come il nostro sistema nazionale di istruzione accompagni i ragazzi nel loro percorso di crescita e di formazione personale dai tre ai 19 anni ed è stato sempre una continua scoperta, di aspetti positivi e criticità, comunque molto interessante per chi crede, come me, nel mondo della scuola pubblica, come possibilità per tutti, di costruirsi in modo solido il proprio futuro.

Il mio anno, anche nella vita privata, iniziava il 1° settembre e terminava il 31 agosto, ora dovrò adattarmi al calendario solare.

Al Pascal sono stata allieva nei suoi primi anni dal 1974, genitore delle mie due figlie e termino dopo questi sette anni molto intensi ma anche ricchi di soddisfazioni.
Sono davvero grata di avere avuto questo onore. Ringrazio di cuore tutto il personale docente e ATA che ha sempre collaborato per il buon funzionamento della scuola, i rappresentanti del Consiglio di Istituto, i collaboratori esterni come l’RSPP e il Medico Competente, gli Enti come il Comune di Giaveno e di Coazze con il rispettivo personale, Sindaci, Assessori e funzionari degli uffici, la Città Metropolitana, l’ASL TO3, i Servizi Sociali, naturalmente i miei uffici superiori come L’ Ufficio Scolastico Regionale e l’ Ambito Territoriale, tutte le Associazioni del territorio come il CAI, le società sportive, La Piazzetta, gli Istituto Comprensivi Gonin e Coazze con tutto il loro personale ma soprattutto i ragazzi e le loro famiglie per aver potuto fare un percorso insieme.
Tutti insieme abbiamo dimostrato, anche durante il COVID, che uniti si possono affrontare e superare le sfide e le difficoltà.
Sono orgogliosa di lasciare al nuovo Dirigente Scolastico Leonida Fossati una scuola solida e ricca di stimoli e auguro a tutti di trovare il giusto equilibrio tra lo sviluppo tecnologico e la sensibilità umana per affrontare il futuro in un mondo di giustizia, progresso e pacifica convivenza.

Il Dirigente Scolastico

Enrica Bosio